Icona – Divisoria

TRATTAMENTO ACQUE: addolcimento,  filtrazione e decalcificazione

in provincia di Catania

Encor Termotecnica è stata fondata, inizialmente, con l’obiettivo di operare nel settore del trattamento delle acque nel residenziale e nel pubblico. 


Grazie a oltre 30 anni di esperienza nel settore del trattamento di acque abbiamo acquisito un know-how che comprende tutti i campi correlati all'acqua e ci siamo indirizzati principalmente su:

  • addolcimento acque;
  • sistemi di filtrazione;
  • decalcificazione.


Per saperne di più sui nostri servizi dedicati al trattamento delle acque, contatta direttamente la sede di Nicolosi: trovi il nostro recapito telefonico e l’indirizzo mail a fondo pagina.

CONTATTI
  • tubo con perdita d'acqua

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Addolcitori: di cosa si tratta?

L'addolcimento dell'acqua (o decalcificazione) è un processo di trattamento il cui scopo principale è ridurre la durezza dell'acqua, dovuta alla presenza di sali di metalli alcalino-terrosi fra i quali carbonati, solfati e cloruri di calcio e magnesio.


Gli ioni di calcio e magnesio, presenti normalmente nell’acqua, sono i principali responsabili della formazione del calcare e delle conseguenti incrostazioni. Il processo di decalcificazione permette di sostituirli con ioni di sodio e di ottenere un'acqua priva di carbonato di calcio e quindi non più dura.


Questo processo di scambio ionico avviene grazie alle resine ad alto potenziale di scambio presenti nel sistema di addolcimento, le quali vengono periodicamente rigenerate con una soluzione di cloruro di sodio, ossia di sale da cucina.

Icona – Divisoria

Filtrazione dell'acqua

La filtrazione rende l'acqua più pura rimuovendo eventuali residui di zinco, piombo, mercurio, nitrati, pesticidi e cloro.

Grazie all'installazione di un depuratore con filtrazione dell'acqua, riscopri il piacere di bere l'acqua del rubinetto, evitando di spendere i tuoi soldi per l'acqua minerale in bottiglia.


Ma come avviene la filtrazione?

All'interno del depuratore dell'acqua sono presenti dei filtri costituiti principalmente da carbone attivo o amorfo in granuli o polvere.

Il carbone attivo è un materiale dotato di un elevato potere adsorbente che gli permette di trattenere principalmente molecole organiche, come i trialometani, e i clorati, eliminando in questo modo, sapori e odori sgradevoli causati da tali sostanze. 


Il carbone amorfo è anche molto poroso, in forma di polvere o granuli si caratterizza per l’elevata superficie specifica di adsorbimento che permette il filtraggio di molti litri d’acqua. 


Questi filtri non sono specifici per le sostanze inorganiche e per il calcio. 

HAI MAI PENSATO CHE L'ACQUA DEL TUO RUBINETTO NECESSITI DI ESSERE TRATTATA? VORRESTI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Sì, voglio saperne di più
Share by: